FAQ

Hai domande sulla tua prenotazione, sui viaggi in treno in generale o su SimpleTrain? Ecco le nostre risposte alle domande più frequenti.

Prima di prenotare 

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Vorrei viaggiare all’estero in treno. Come posso iniziare una richiesta di prenotazione?

Puoi trovare il modulo di richiesta, dove puoi indicare i punti di partenza e arrivo, insieme ad altre esigenze di viaggio sul nostro sito web. 

Una volta riempito, puoi verificare se il viaggio può essere ordinato direttamente o se il nostro team di ordinazione se ne deve occupare personalmente. 

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Quali destinazioni puoi prenotare con SimpleTrain?

Con SimpleTrain è possibile prenotare un viaggio verso qualsiasi stazione ferroviaria in Europa. 

Alcuni viaggi possono essere prenotati in modo completamente automatico direttamente tramite la nostra piattaforma di prenotazione. Questi includono i viaggi verso: 

  • Belgio 

  • Danimarca 

  • Germania 

  • Francia (esclusa Corsica) 

  • Gran Bretagna (solo Londra) 

  • Italia (esclusa Sardegna) 

  • Croazia 

  • Liechtenstein 

  • Lussemburgo 

  • Monaco 

  • Paesi Bassi 

  • Svizzera 

  • Slovenia 

  • Slovacchia 

  • Repubblica Ceca 

  • Polonia 

Le richieste di viaggio per tutte le altre destinazioni sono gestite personalmente dal nostro team di prenotazione. 

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Devo registrarmi per effettuare una prenotazione su SimpleTrain?

Se il tuo viaggio può essere prenotato in modo completamente automatico dalla nostra piattaforma di prenotazione, puoi completare l’ordine sia come visitatore o con il login. In caso contrario, non appena riceverai un’offerta personale da parte nostra per il vostro viaggio, dovrai registrarti su SimpleTrain in modo da potere contattarti tramite la piattaforma in caso di domande.

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Posso aggiungere un viaggio di ritorno o altri viaggi a una prenotazione?

Sì, puoi richiedere un viaggio di andata e ritorno o più viaggi contemporaneamente. Li pagerai tutti insieme alla fine. 

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Vorrei un tempo di trasferimento più lungo o un percorso diverso. Come posso modificare i collegamenti indicati?

Il modo migliore per farlo è dividere la richiesta. Se desideri un tempo di trasferimento maggiore a Milano per il tuo viaggio da Zurigo a Roma, fai due richieste: una per la tratta Zurigo-Milano e un’altra per la tratta Milano-Roma. 

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Posso specificare esigenze di viaggio particolari (bicicletta, animale domestico, treno auto, ecc.) al momento della prenotazione?

Certo, è possibile richiedere un viaggio con esigenze di viaggio particolari. Assicuratevi di specificarle al momento della prima richiesta e prima della prenotazione, poiché a volte non è più possibile aggiungere alcune offerte (ad esempio posti bici) dopo la prenotazione.  

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Posso prenotare anche viaggi di gruppo tramite SimpleTrain?

Certo, possiamo prenotare il vostro viaggio con gruppi da sei o più persone.   

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SimpleTrain può essere usato per prenotare viaggi per persone mobilità ridotta (ad esempio in sedia a rotelle)?

Sì, possiamo ordinare anche posti per persone con mobilità ridotta. È importante indicare prima dell’ordine che avete bisogno di un posto per sedie a rotelle, altrimenti potremmo riservarvi un posto normale. 

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Posso prenotare un posto per il mio viaggio?

Se è possibile e necessario, prenoteremo noi il posto per te. 

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Posso aggiungere la mia tessera di sconto (GA travelcard, Half-Fare travelcard, ecc.)?

Puoi aggiungere alla richiesta tutte le carte sconto standard (GA, Half-Fare travelcard, Junior Travelcard). Possiamo prendere in considerazione anche molte altre carte sconto o pass Interrail. 

Tuttavia, gli sconti FIP e FVP per i dipendenti delle ferrovie sono disponibili solo su tratte selezionate (principalmente verso Germania e Austria).  

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Come vengono selezionati i collegamenti visualizzati?

Inserisci il punto di partenza e la destinazione e noi ti cerchiamo i migliori collegamenti possibili per questo itinerario. Questo viene fatto automaticamente dalla nostra piattaforma di prenotazione o dal nostro team di prenotazione per richieste di viaggio speciali. 

Se desideri seguire un itinerario diverso o fare uno scalo, basta solo modificare la richiesta o suddividerla. 

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Perché le prenotazioni per determinate destinazioni sono gestite personalmente?

Negli ultimi anni abbiamo prenotato migliaia di viaggi in treno in tutto il continente e abbiamo acquisito una grande conoscenza del trasporto ferroviario. 

Mettiamo a vostra disposizione parte di queste conoscenze sulla nostra piattaforma di prenotazione completamente automatizzata. Tuttavia, per garantire che si tenga conto anche di richieste di viaggio particolari e che siate in buone mani anche per i viaggi più lunghi, per alcune richieste continueremo a occuparci personalmente del vostro viaggio e vi invieremo offerte adeguate. 

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La mia destinazione non è stata trovata, cosa posso fare?

Se la tua destinazione non viene visualizzata direttamente, puoi comunque cliccare su «Cerca». La richiesta verrà elaborata dal nostro team di prenotazione in modo che tu riesca a raggiungere la tua destinazione indipendentemente. 

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Devo pagare un deposito prima di prenotare?

Se la tua richiesta viene elaborata personalmente dal nostro team di prenotazione, dovrai versare una cauzione che ci serve per poterti trovare i migliori collegamenti e poi farti un’offerta. L’importo sarà detratto dalla fattura finale al momento della prenotazione. 

Se invece il tuo viaggio può essere prenotato direttamente tramite la nostra piattaforma di prenotazione, non è richiesto alcun deposito. 

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Come posso pagare i biglietti?

Puoi pagare i biglietti con tutte le principali carte di credito e TWINT. È anche possibile pagare tramite bonifico bancario per i viaggi di gruppo di sei o più persone. 

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C’è una tassa per la prenotazione?

Quando effettui una prenotazione tramite SimpleTrain, ti addebitiamo una piccola tassa di elaborazione per compensare il servizio. 

Dopo la prenotazione 

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Come faccio a ricevere i miei biglietti una volta prenotati?

Di norma, i biglietti sono disponibili sulla piattaforma di prenotazione dopo il pagamento (in formato PDF), dove puoi scaricarli in qualsiasi momento. 

Alcuni biglietti (ad esempio biglietti per biciclette o biglietti di gruppo) e i pass Interrail vi saranno inviati per posta. Assicurati quindi che l’indirizzo di fatturazione è corretto, così il biglietto arriva all’indirizzo giusto. 

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Non ho ricevuto tutti i miei biglietti, cosa posso fare?

Se non riesci a trovare tutti i biglietti che hai acquistato, contattaci tramite la piattaforma di prenotazione o via support@simpletrain.ch. Procederemo ad inviare i biglietti mancanti. 

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I miei biglietti contengono informazioni sbagliate, cosa posso fare?

Se i tuoi biglietti contengono informazioni sbagliate, ti preghiamo di contattarci tramite la piattaforma di prenotazione o via support@simpletrain.ch

Procederemo a soddisfare la vostra richiesta entro un giorno lavorativo. 

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Sono ancora in tempo a modificare i biglietti già acquistati?

La possibilità di apportare modifiche dopo la prenotazione dipende dalla tariffa che hai prenotato. Se i biglietti possono ancora essere modificati, è possibile effettuare la richiesta di modifica nella panoramica del viaggio. 

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Posso cancellare o riprenotare il mio viaggio?

Puoi cancellare o riprenotare il viaggio a seconda della tariffa che hai prenotato. Se i biglietti possono ancora essere modificati, puoi presentare una richiesta di rimborso nella panoramica del viaggio. 

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Devo stampare i biglietti?

La maggior parte dei biglietti può essere mostrata al personale del treno direttamente sul cellulare o stampata. Ciò non ostante, i biglietti dei treni notturni devono sempre essere stampati. 

Se avete ricevuto i biglietti per posta, conservateli in un luogo sicuro: non possiamo stampare questi documenti una seconda volta. 

Prima del viaggio

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Dove posso trovare il mio orario?

Il collegamento che hai prenotato è indicato sia sui biglietti che nella panoramica delle prenotazioni. Nota che gli orari possono cambiare dopo la prenotazione. È essenziale controllare gli orari aggiornati sul sito web della rispettiva compagnia ferroviaria poco prima della partenza. Purtroppo, non ci è possibile informarvi di eventuali cambiamenti di orario. 

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Cosa succede se l’orario cambia prima del viaggio?

In questo caso, utilizza come guida la coincidenza con il numero di treno originale. I biglietti sono ancora validi sui treni prenotati. Quando si viaggia in Germania e in Austria, puoi anche prendere altri treni se la coincidenza è cambiata. In caso di dubbi, puoi sempre contattarci all’indirizzo support@simpletrain.ch o tramite la piattaforma di prenotazione.

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Non posso viaggiare a causa di scioperi, cancellazioni di treni, ecc. Cosa posso fare?

Di norma, in questi casi i biglietti possono essere riprenotati o cancellati. 

Se il tuo collegamento è causato da scioperi, cancellazioni di treni, ecc., contattateci tramite support@simpletrain.ch o direttamente tramite la piattaforma di prenotazione. 

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Cos’altro devo tenere in mente quando viaggio in treno?

Viaggiare in treno è uno dei modi migliori per scoprire l’Europa. Affinché tu sia ben preparato per il tuo prossimo viaggio e possa presto definirti come un Trainsetter professionista, nella panoramica delle prenotazioni troverai informazioni di viaggio che ti serviranno a orientarti un po’ meglio. 

Durante il viaggio 

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Ho perso la mia coincidenza. Cosa posso fare?

Se perdi la coincidenza e hai già prenotato un biglietto, nella maggior parte dei casi non avrai bisogno di uno nuovo. Grazie all’accordo AJC, dove la maggior parte delle compagnie ferroviarie europee sono sottoscritte, è possibile proseguire il viaggio su treni gestiti da altre compagnie senza costi aggiuntivi. 

In questo caso, dunque, non è necessario prenotare altri biglietti, ma potrebbe essere necessario effettuare una nuova prenotazione, che puoi fare gratuitamente allo sportello ferroviario.

Se non hai tempo a sufficienza per recarti alla biglietteria, puoi anche contattare direttamente il personale del treno o semplicemente salire a bordo.

Alcuni biglietti, come i pass Interrail, sono validi tutto il giorno su tutti i treni. 

Nota che l’AJC è valido solo per le coincidenze tra i treni. Se fai un trasferimento tra due diversi modi di trasporto (ad esempio, da un treno a un aereo o a un traghetto), si applicano le condizioni normali di riprenotazione dei biglietti. 

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Ho perso l’ultimo collegamento alla mia destinazione. Cosa posso fare?

In questo caso, rivolgiti al personale del treno o alla biglietteria della stazione. In caso di perdita di coincidenze a causa di treni in ritardo, la rispettiva compagnia ferroviaria è responsabile dell’organizzazione del viaggio successivo (ad es. in taxi) o del pernottamento in hotel e della copertura dei costi.

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Il mio posto a sedere/il posto letto prenotato non è disponibile. Cosa posso fare?

In questo caso, rivolgiti al personale del treno o allo sportello della stazione. Se i biglietti sono stati prenotati tramite ÖBB, puoi anche contattarli direttamente al numero +43 5 1717. 

Loro saranno in grado di dirti se è possibile fornirti un’alternativa sul treno o se puoi annullare o prenotare nuovamente il viaggio. 

Dopo il viaggio 

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Il mio treno ha subito un ritardo, posso ottenere un rimborso?

Informazioni dettagliate sui rimborsi sono disponibili in questa pagina

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Ho perso qualcosa di importante mentre ero in viaggio. C’è un ufficio oggetti smarriti?

Se vuoi presentare una denuncia di smarrimento, puoi trovare qui il modulo delle FFS e delle compagnie ferroviarie partner. Se non riesci a trovare un ufficio oggetti smarriti della tua compagnia ferroviaria, contattaci tramite la piattaforma di prenotazione o all’indirizzo support@simpletrain.ch

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Ho un feedback sulla mia prenotazione. lo posso inviare?

Saremo lieti di ricevere il tuo feedback, di certo ci aiuterà a migliorare il nostro servizio. Contattaci direttamente tramite la piattaforma di prenotazione o via info@simpletrain.ch

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Posso condividere le mie esperienze di viaggio con la comunità SimpleTrain?

Certamente! Puoi taggarci nelle foto su Instagram e Facebook e naturalmente raccontare il vostro viaggio ai vostri amici. Ti offriamo anche l’opportunità di pubblicare un post ospite sul nostro blog. Non vediamo l’ora di leggere il tuo racconto!