Termini e condizioni generali (TCG) di SimpleTrain GmbH

(dal 14.10.2024) 

1. Servizi forniti da SimpleTrain 

SimpleTrain prenota i biglietti per i collegamenti nazionali e internazionali con i mezzi di trasporto pubblico (treni, autobus, traghetti, ecc.) per conto del cliente. 

2. Chiusura del contratto 

L’ordine di prenotazione dei biglietti si conclude quando il cliente accetta un’offerta di SimpleTrain. Tale accettazione può essere effettuata nella piattaforma di prenotazione, via e-mail o tramite altri canali di comunicazione elettronica. 

Se la prenotazione viene effettuata attraverso il negozio di biglietti online, si conclude con la conferma via e-mail. 

3. Parti contraenti 

Il contratto per il viaggio viene concluso direttamente tra il cliente e la rispettiva compagnia di trasporto. SimpleTrain si occupa solo dell’elaborazione delle prenotazioni. Nel rapporto tra il cliente e la compagnia di trasporto, si applicano i termini e le condizioni generali della rispettiva compagnia di trasporto. 

4. Prezzo dei biglietti 

I prezzi indicati da SimpleTrain sono approssimativi. Si applicano i prezzi dei biglietti al momento della prenotazione. A volte possono differire dall’offerta. 

SimpleTrain anticipa il prezzo di acquisto dei biglietti per ottenere il prezzo del biglietto valido al momento della prenotazione. 

I prezzi dei biglietti saranno fatturati al cliente dopo la prenotazione e dovranno essere pagati da esso a SimpleTrain immediatamente dopo il ricevimento della fattura. 

SimpleTrain consegnerà i biglietti al cliente solo dopo il pagamento della fattura. Le fatture vengono emesse in franchi svizzeri. I prezzi sono IVA esclusa. In caso di pagamento in valuta estera si applicano commissioni di conversione. Questi sono a carico del cliente. 

5. Commissione di elaborazione SimpleTrain 

SimpleTrain addebita una commissione di elaborazione per i suoi servizi, definita nell’offerta. Questa viene fatturata contestualmente al prezzo del biglietto. 

6. Controllo e validità dei biglietti 

Il Cliente è pregato di controllare i biglietti consegnati entro 72 ore dal ricevimento e di segnalare immediatamente a SimpleTrain eventuali errori di prenotazione. In caso contrario, i biglietti errati non potranno essere restituiti e SimpleTrain non si farà carico di eventuali costi sostenuti da fornitori terzi (ad es. hotel, compagnie aeree). 

I biglietti sono validi solo per il trasporto secondo le informazioni stampate sui biglietti. 

7. Cambiamenti di prenotazione e cancellazioni 

I cambiamenti di prenotazione e cancellazioni sono possibili solo in conformità con i termini e le condizioni generali della rispettiva compagnia di trasporti, più il tempo di elaborazione richiesto da SimpleTrain. 

SimpleTrain addebita inoltre una commissione di elaborazione per le modifiche della prenotazione e le cancellazioni. 

8. Assicurazione di viaggio 

La copertura di un’assicurazione di viaggio è responsabilità del cliente ed è altamente consigliata. 

9. Garanzia e responsabilità 

SimpleTrain compie ogni sforzo per garantire che le informazioni fornite dalle società di trasporto siano corrette al momento della prenotazione, ma non può essere ritenuta responsabile per errori e informazioni imprecise o incomplete.

SimpleTrain presta la dovuta attenzione quando effettua le prenotazioni, ma esclude qualsiasi garanzia per i servizi delle compagnie di trasporto. In particolare, SimpleTrain non è responsabile dei cambiamenti di orario pubblicati dopo il momento della prenotazione. Il cliente è tenuto a informarsi di eventuali modifiche all’itinerario o agli orari di partenza prima della partenza.

SimpleTrain non agisce come una società di trasporti e pertanto non può essere ritenuta responsabile nei confronti dei clienti per i danni derivanti da azioni o omissioni di una società di trasporti.

SimpleTrain non può essere ritenuta responsabile per la mancata o cattiva esecuzione di tutti o parte dei servizi venduti da una società di trasporti.

SimpleTrain esclude inoltre la propria responsabilità nel caso in cui il mancato o errato compimento sia dovuto a: 

  • Mancanza o cattiva condotta da parte del cliente o di terzi; 

  • Forza maggiore (sciopero, disordini ed eventi di guerra, epidemie e pandemie, condizioni meteorologiche, misure ufficiali, ecc;) 

  • Modifiche dell’orario, ritardi, ritardi successivi, cancellazioni di treni, incidenti, ecc; 

  • Altri eventi che non potevano essere previsti da SimpleTrain. 

La responsabilità di richiedere eventuali rimborsi a una compagnia di trasporti spetta al cliente. In caso di rimborsi dovuti a soppressioni di treni, SimpleTrain supporterà il cliente a propria discrezione. 

SimpleTrain non è responsabile per danni consequenziali a fornitori terzi (ad esempio hotel, compagnie aeree) che i clienti stessi hanno prenotato. 

Inoltre, eventuali reclami devono essere comunicati a SimpleTrain entro e non oltre 4 settimane dalla fine del viaggio, altrimenti perdono la loro validità. 

La limitazione della garanzia e della responsabilità non si applica per intenzionalità e negligenza grave. 

10. Protezione dei dati 

SimpleTrain richiede al cliente e ai suoi accompagnatori diversi dati, come il nome e il cognome e, a seconda della prenotazione, la data di nascita, l’indirizzo, il numero di telefono, ecc. SimpleTrain trasmetterà questi dati solo se ciò è necessario per rispettare il contratto con le società di trasporto.  

SimpleTrain rispetta le norme sulla protezione dei dati e i clienti hanno il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni su tutti i dati personali trattati da SimpleTrain che li riguardano. 

11. Diritto applicabile 

Il rapporto tra il cliente e SimpleTrain è regolato esclusivamente dal diritto svizzero.