Prima di prenotare
Con SimpleTrain è possibile prenotare un viaggio verso qualsiasi stazione ferroviaria in Europa.
Alcuni viaggi possono essere prenotati in modo completamente automatico direttamente tramite la nostra piattaforma di prenotazione. Questi includono i viaggi verso:
Belgio
Danimarca
Germania
Francia (esclusa Corsica)
Gran Bretagna (solo Londra)
Italia (esclusa Sardegna)
Croazia
Liechtenstein
Lussemburgo
Monaco
Paesi Bassi
Svizzera
Slovenia
Slovacchia
Repubblica Ceca
Polonia
Le richieste di viaggio per tutte le altre destinazioni sono gestite personalmente dal nostro team di prenotazione.
No, per prenotare con SimpleTrain ci servono solo i dati di contatto necessari per emettere i biglietti. Non è richiesto alcun login. Il link al tuo viaggio si trova nell’e-mail di conferma.
Sì, puoi richiedere un viaggio di andata e ritorno o più viaggi contemporaneamente. Li pagerai tutti insieme alla fine.
Il modo migliore per farlo è dividere la richiesta. Se desideri un tempo di trasferimento maggiore a Milano per il tuo viaggio da Zurigo a Roma, fai due richieste: una per la tratta Zurigo–Milano e un’altra per la tratta Milano–Roma.
Se desideri prenotare direttamente con l’assistenza dei nostri esperti di prenotazione, inserisci le tue richieste nel campo delle osservazioni.Certo, è possibile richiedere un viaggio con esigenze di viaggio particolari. Assicuratevi di specificarle al momento della prima richiesta e prima della prenotazione, poiché a volte non è più possibile aggiungere alcune offerte (ad esempio posti bici) dopo la prenotazione.
Se desideri prenotare direttamente con il supporto dei nostri esperti di prenotazione e hai ulteriori richieste, inseriscile direttamente nel campo delle osservazioni.Certo, possiamo prenotare il vostro viaggio con gruppi da sei o più persone.
Le offerte per viaggi di gruppo sono gratuite e non vincolanti. L’acconto non è richiesto.Sì, possiamo ordinare anche posti per persone con mobilità ridotta. È importante indicare prima dell’ordine che avete bisogno di un posto per sedie a rotelle, altrimenti potremmo riservarvi un posto normale.
Se è possibile e necessario, prenoteremo noi il posto per te.
Puoi aggiungere alla richiesta tutte le carte sconto standard (AG, metà-prezzo, carta Junior). Possiamo prendere in considerazione anche molte altre carte sconto o pass Interrail.
Tuttavia, gli sconti FIP e FVP per i dipendenti delle ferrovie sono disponibili solo su tratte selezionate (principalmente verso Germania e Austria).
Inserisci il punto di partenza e la destinazione e noi ti cerchiamo i migliori collegamenti possibili per questo itinerario. Questo viene fatto automaticamente dalla nostra piattaforma di prenotazione o dal nostro team di prenotazione per richieste di viaggio speciali.
Se desideri seguire un itinerario diverso o fare uno scalo, basta solo modificare la richiesta o suddividerla.
Negli ultimi anni abbiamo prenotato migliaia di viaggi in treno in tutto il continente e abbiamo acquisito una grande conoscenza del trasporto ferroviario.
Mettiamo a vostra disposizione parte di queste conoscenze sulla nostra piattaforma di prenotazione completamente automatizzata. Tuttavia, per garantire che si tenga conto anche di richieste di viaggio particolari e che siate in buone mani anche per i viaggi più lunghi, per alcune richieste continueremo a occuparci personalmente del vostro viaggio e vi invieremo offerte adeguate.
Se la tua destinazione non viene visualizzata direttamente, puoi comunque cliccare su «Cerca». La richiesta verrà elaborata dal nostro team di prenotazione in modo che tu riesca a raggiungere la tua destinazione indipendentemente.
Se la tua richiesta viene elaborata personalmente dal nostro team di prenotazione, ti verrà chiesto di versare un acconto, in modo da poter selezionare i biglietti migliori per te e proporti un'offerta. Tale importo verrà comunque detratto dal conto finale al momento della prenotazione.
Se il tuo viaggio può essere prenotato direttamente tramite la nostra piattaforma di prenotazione senza l'assistenza del team di prenotazione, non è richiesto alcun acconto.
Il pagamento dei biglietti è possibile con tutte le principali carte di credito, TWINT e su fattura.
Quando effettui una prenotazione tramite SimpleTrain, ti addebitiamo una piccola tassa di elaborazione per compensare il servizio.
Trovi informazioni più dettagliate qui.
Dopo la prenotazione
Di norma, i biglietti sono disponibili sulla piattaforma di prenotazione dopo il pagamento (in formato PDF), dove puoi scaricarli in qualsiasi momento.
Alcuni biglietti (ad esempio biglietti per biciclette o biglietti di gruppo) e i pass Interrail vi saranno inviati per posta. Assicurati quindi che l’indirizzo di fatturazione è corretto, così il biglietto arriva all’indirizzo giusto.
Per favore controlla subito i biglietti per verificarne l’esattezza.Se non riesci a trovare tutti i biglietti che hai acquistato, contattaci tramite la piattaforma di prenotazione o via support@simpletrain.ch. Procederemo ad inviare i biglietti mancanti.
Se i tuoi biglietti contengono informazioni sbagliate, ti preghiamo di contattarci tramite la piattaforma di prenotazione o via support@simpletrain.ch.
Procederemo a soddisfare la vostra richiesta entro un giorno lavorativo.
La possibilità di apportare modifiche dopo la prenotazione dipende dalla tariffa che hai prenotato. Se i biglietti possono ancora essere modificati, è possibile effettuare la richiesta di modifica nella panoramica del viaggio.
Puoi cancellare o riprenotare il viaggio a seconda della tariffa che hai prenotato. Se i biglietti possono ancora essere modificati, puoi presentare una richiesta di rimborso nella panoramica del viaggio.
La maggior parte dei biglietti può essere mostrata al personale del treno direttamente sul cellulare o stampata. Ciò non ostante, i biglietti dei treni notturni devono sempre essere stampati.
Se avete ricevuto i biglietti per posta, conservateli in un luogo sicuro: non possiamo stampare questi documenti una seconda volta.
Prima del viaggio
Il collegamento che hai prenotato è indicato sia sui biglietti che nella panoramica delle prenotazioni. Nota che gli orari possono cambiare dopo la prenotazione. È essenziale controllare gli orari aggiornati sul sito web della rispettiva compagnia ferroviaria poco prima della partenza. Purtroppo, non ci è possibile informarvi di eventuali cambiamenti di orario.
In questo caso, utilizza come guida la coincidenza con il numero di treno originale. I biglietti sono ancora validi sui treni prenotati. Quando si viaggia in Germania e in Austria, puoi anche prendere altri treni se la coincidenza è cambiata. In caso di dubbi, puoi sempre contattarci all’indirizzo support@simpletrain.ch o tramite la piattaforma di prenotazione.
Di norma, in questi casi i biglietti possono essere riprenotati o cancellati.
Tutte le informazioni sui rimborsi le trovi qui.
Sei già in viaggio? Di solito il personale del treno è la fonte di informazioni piu affidabile. In caso di domande, rivolgiti prima a loro.Se il tuo collegamento è causato da scioperi, cancellazioni di treni, ecc., contattateci tramite support@simpletrain.ch o direttamente tramite la piattaforma di prenotazione.
Viaggiare in treno è uno dei modi migliori per scoprire l’Europa. Affinché tu sia ben preparato per il tuo prossimo viaggio e possa presto definirti come un Trainsetter professionista, nella panoramica delle prenotazioni troverai informazioni di viaggio che ti serviranno a orientarti un po’ meglio.
Durante il viaggio
Sei gia in viaggio? Di solito il personale del treno è quello che conosce meglio la situazione. In caso di domande, rivolgiti prima a loro.
Tutte le informazioni sui rimborsi le trovi qui.
Se dovessero rimanere domande aperte, contattaci direttamente tramite la chat nella panoramica della prenotazione. Per le prenotazioni automatiche puoi raggiungerci via e-mail all’indirizzo support@simpletrain.ch.
Se perdi la coincidenza e hai già prenotato un biglietto, nella maggior parte dei casi non avrai bisogno di uno nuovo. Grazie all’accordo AJC, dove la maggior parte delle compagnie ferroviarie europee sono sottoscritte, è possibile proseguire il viaggio su treni gestiti da altre compagnie senza costi aggiuntivi.
In questo caso, dunque, non è necessario prenotare altri biglietti, ma potrebbe essere necessario effettuare una nuova prenotazione, che puoi fare gratuitamente allo sportello ferroviario.
Se non hai tempo a sufficienza per recarti alla biglietteria, puoi anche contattare direttamente il personale del treno o semplicemente salire a bordo.
Alcuni biglietti, come i pass Interrail, sono validi tutto il giorno su tutti i treni.
Nota che l’AJC è valido solo per le coincidenze tra i treni. Se fai un trasferimento tra due diversi modi di trasporto (ad esempio, da un treno a un aereo o a un traghetto), si applicano le condizioni normali di riprenotazione dei biglietti.
In questo caso, rivolgiti al personale del treno o alla biglietteria della stazione. In caso di perdita di coincidenze a causa di treni in ritardo, la rispettiva compagnia ferroviaria è responsabile dell’organizzazione del viaggio successivo (ad es. in taxi) o del pernottamento in hotel e della copertura dei costi.
In questo caso, rivolgiti al personale del treno o allo sportello della stazione. Se i biglietti sono stati prenotati tramite ÖBB, puoi anche contattarli direttamente al numero +43 5 1717.
Loro saranno in grado di dirti se è possibile fornirti un’alternativa sul treno o se puoi annullare o prenotare nuovamente il viaggio.
Dopo il viaggio
Informazioni dettagliate sui rimborsi sono disponibili in questa pagina.
Se vuoi presentare una denuncia di smarrimento, puoi trovare qui il modulo delle FFS e delle compagnie ferroviarie partner. Se non riesci a trovare un ufficio oggetti smarriti della tua compagnia ferroviaria, contattaci tramite la piattaforma di prenotazione o all’indirizzo support@simpletrain.ch.
Saremo lieti di ricevere il tuo feedback, di certo ci aiuterà a migliorare il nostro servizio. Contattaci direttamente tramite la piattaforma di prenotazione o via info@simpletrain.ch.
Certamente! Puoi taggarci nelle foto su Instagram e Facebook e naturalmente raccontare il vostro viaggio ai vostri amici. Ti offriamo anche l’opportunità di pubblicare un post ospite sul nostro blog. Non vediamo l’ora di leggere il tuo racconto!