Quando posso ricevere un rimborso?
L’importo di rimborso in caso di ritardo dipende dalla rispettiva compagnia ferroviaria. La maggior parte di volte avrai diritto al 25% dell’importo se il ritardo è più di 60 minuti.
Chi è responsabile del mio rimborso?
La compagnia ferroviaria che ha emesso il biglietto è quella responsabile per il rimborso. Il logo che appare sui tuoi documenti di viaggio permette determinare qual è la compagnia con cui stai viaggiando. Il paese in cui si è dato il ritardo non è determinante. Ad esempio, ÖBB è anche responsabile dei viaggi in Germania.
Quanto ci vuole a ricevere un rimborso?
A seconda della compagnia, può metterci tra una settimana e sei mesi. Normalmente ti contatteranno via e-mail appena c’è un aggiornamento.
Cosa succede se perdo la mia connessione?
Connessione persa = biglietto non valido? Assolutamente no! Se perdi la connessione che già avevi prenotato anteriormente, la maggior parte di volte non dovrai comprare un nuovo biglietto. Grazie all’accordo ACJ, il tuo viaggio continua ad essere possibile in treni di altre compagnie senza un costo addizionale.
In questo caso, non devi prenotare biglietti extra, ma forse avrai bisogno di una nuova prenotazione, che potrai fare senza costi addizionali nello sportello della stazione. Se non hai tempo a sufficienza, puoi anche contattare gli operatori del treno o semplicemente salire a bordo.
Puoi trovare altre informazioni sull’ ACJ e quali sono le compagnie ferroviarie che partecipano qui.
Dove posso richiedere un rimborso?
La migliore delle opzioni è quella di richiedere un rimborso direttamente alla filiale. In questo modo riceverai direttamente il tuo risarcimento e non dovrai passare attraverso a noi.
Qui sotto troverete i link alle richieste di rimborso delle varie compagnie ferroviarie. Se mancasse una compagnia, contattateci per favore all’indirizzo info@simpletrain.ch in modo di potervi aiutare.
ℹ Nota dai nostri viaggiatori esperti: Queste richieste possono essere molto lunghe e spesso i rimborsi tardano ad arrivare. Per importi minori, di solito non vale la pena fare questo sforzo.
Biglietti nazionali (incl. biglietti per Chiasso, Domodossola, Ginevra, Delle o stazione badese di Basilea): https://service.swisspass.ch/pare
Biglietti internazionali: https://www.sbb.ch/it/aiuto-e-contatto/rimborso-indennita/rimborsi-indennita/indennita-caso-ritardo/modulo-ritardo.html
Tutti i biglietti: https://int.bahn.de/en/booking-information/passenger-rights - print
Nota che devi mandare una lettera in Germania per richiedere il rimborso.
Per treni di giorno e notte: https://www.oebb.at/en/reiseplanung-services/kundenservice/refundierung-chatbot
Tip: se anche un voucher fa al caso vostro, riceverete un ulteriore 10% sul rimborso a cui avete diritto.
Nota che per viaggiare con Interrail, il rimborso per i ritardi dev’essere richiesto direttamente da Interrail.
Ritardi con TGV Lyria (Svizzera–Francia): https://www.tgv-lyria.com/fr/en/contact-us
Ritardi con TGV/Eurostar/Intercité (eccetto TGV Lyria): https://www.sncf-voyageurs.com/it/contactez-nous/reclamation-voyage/tgv-inoui-et-intercites/
Ritardi con treni regionali (ogni regione ha il suo proprio centro di rimborso): https://www.sncf-voyageurs.com/en/contact-us/travel-claims/ter/
Manda le richieste di rimborso a booking@anek.gr
https://www.sj.se/en/ersattning-vid-forsening2.html#/
Per I ritardi con la filiale Norvegese delle ferrovie Svedesi (SJ Norge), nota le informazioni di rimborso per la Norvegia.
https://www.vy.no/en/customer-service/claims-and-refunds
Per i ritardi con la filiale svedese delle ferrovie norvegesi (Vy Tåg), trova le informazioni per i rimborsi.
Troverai le informazioni sui rimborsi da parte di altri fornitori direttamente sul sito web dell’azienda di trasporto interessata.