Chi siamo 

Con l’idea di convincere la popolazione svizzera a viaggiare in treno a livello internazionale, SimpleTrain è stata lanciata nel 2019 come una semplice piattaforma di prenotazione. Da allora, il progetto è diventato un piccolo start-up che permettete fornire biglietti economici a qualsiasi stazione ferroviaria in Europa. Una giovane squadra entusiasta disposta a fare la differenza. Grazie al sostegno del fondo pioneristico di Migros, SimpleTrain ha preso slancio e ha permesso realizzare ben oltre più di 3.000 viaggi in treno in 40 paesi diversi nel 2023. 

La nostra visione

Noi di SimpleTrain ci impegniamo per un mondo più sostenibile. Sogniamo di orientarci verso un modo dove viaggiare consapevole dell’ambiente è un modello per le generazioni future. Vogliamo incoraggiare le persone a scegliere il treno come mezzo di trasporto preferito per viaggiare all’estero, fornendo ispirazione per i viaggi in treno e condividendo il nostro entusiasmo per questo mezzo. 

«Spesso si parla del dopo, 2030 o addirittura del 2050, io voglio dare il mio contributo alla mobilità sostenibile con SimpleTrain adesso». – Austin Widmer, 2021 

Il tuo team SimpleTrain

Marius

Direzione dell’azienda e prenotazione dei biglietti  

Destinazione preferita: Hamburg 

Saskia

Direzione dell’azienda, innovazione, IT, relazioni internazionali e marketing

Destinazione preferita: Vieste 

Austin

Direzione dell’azienda, comunicazione e contabilità  

Destinazione preferita: Parigi 

Sabeth

Prenotazione dei biglietti  

Destinazione preferita: Scozia 

Linus

Membro fondatore 

Destinazione preferita: Scozia 

Karin

Comunicazione visuale 

Destinazione preferita: Paesi Bassi 

Raffaela

Comunicazione 

Destinazione preferita: Budapest 

Nicola

Software Engineer 

Destinazione preferita: Norvegia 

Ladina

Marketing

Destinazione preferita: Venezia

Lena

Prenotazione dei biglietti

Ecco perché esiste SimpleTrain

Marius racconta come da un’idea e un hobby sia nato una start-up e una visione: 

«I treni mi accompagnano da tutta la vita. Non solo perché sono cresciuto a meno di 50 metri dalla stazione di Männedorf, ma anche perché all’epoca non avevamo una macchina. Per questo, già prima di andare all’asilo conoscevo tutte le stazioni della mia S7 a memoria e sapevo distinguere i diversi tipi di treni. 

Con i miei genitori ho percorso tutte le tratte delle FFS fin da piccolo, e ho viaggiato in molti paesi europei in treno con l’Eurocity, l’ICE o il TGV. Grazie a tutte le conoscenze di mio papà, già siamo sempre riusciti a viaggiare a prezzi economici imbattibili. 

Col passare del tempo ho acquisito anch’io questa conoscenza. Nel contesto del dibattito sul clima, il treno è diventato il mezzo di trasporto numero uno per i miei spostamenti personali: si tratti di un’escursione di un mese in Scozia o dell’annuale trasferta di calcio, è sempre stato il mio compito quello di organizzare il viaggio in treno. 

Tuttavia, leggendo i commenti sui forum dei giornali online, mi sono reso conto che per molte persone viaggiare in treno sembra ancora troppo costoso, complicato e antiquato, e che per loro, anche in Europa l’aereo sembra l’unica opzione possibile. Volevo cambiare questa percezione. Così, a gennaio 2019 è nato il progetto SimpleTrain.

All’inizio, con una semplice pagina Facebook, volantini creati da Karin e un indirizzo e-mail, ho cercato di vendere i biglietti come hobby e come piccolo guadagno extra accanto ai miei studi, sempre con l’obiettivo di essere più convenienti del solito e per rendere il processo di prenotazione il più semplice possibile. 

Il progetto è decollato in modo sorprendentemente veloce e così ho dovuto assumere come collaboratori i miei amici Austin e poi Linus, entrambi conosciuti ai tempi della scuola. Nel primo anno di attività, insieme siamo riusciti a vendere biglietti ferroviari per 35 paesi e a entusiasmare più di 500 persone a viaggiare in Europa in treno. 

Grazie al sostegno ricevuto dal fondo pionieristico di Migros dall’ottobre 2020, siamo in grado di portare la nostra visione a un pubblico ancora più ampio. Il nostro team è poi cresciuto con l’aggiunta dell’esperta in comunicazione Saskia. Siamo riusciti anche a sviluppare il nostro primo sito web, insieme a Samuel e Alice di Code Crush. È così come grazie al nostro partner di finanziamento, un hobby e la convinzione di poter fare la differenza nel mondo si sono trasformati in una vera e propria impresa di dimensioni che non avrei mai potuto sognare.» 

I nostri partner

l partner di sostegno: il fondo pioneristico Migros 

Il Fondo Pioneristico Migros 

Il Fondo Pioneristico Migros cerca e promuove idee con un potenziale sociale. Permette di realizzare progetti pionieristici che aprono nuove strade e sperimentano soluzioni orientate al futuro. L’approccio di finanziamento orientato all’impatto combina il sostegno finanziario con servizi di coaching. Il Fondo Pionieri Migros fa parte dell’impegno sociale del Gruppo Migros e viene finanziato dalle aziende del Gruppo Migros con circa 15 milioni di franchi all’anno. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://engagement.migros.ch/it/fondo-pionieristico

Sviluppo web: Code Crush GmbH 

Code Crush sviluppa i siti web più veloci, le App web più cool e i migliori giochi. Amerai la tua web app tanto quanto noi amiamo il codice. Basta un Clic per saperne di più! 

Sviluppo della piattaforma: nxt Engineering GmbH 

Il tuo partner affidabile per lo sviluppo delle tue soluzioni software personalizzate. Il nostro approccio agile assicura che arrivi sul mercato nel minor tempo possibile, e il nostro impegno per la qualità garantisce i prodotti software personalizzati e su misura che ottimizzano i tuoi processi aziendali e entusiasmano i tuoi clienti. 

Partner di distribuzione 

Contattaci 

Per richieste dei media: austin@simpletrain.ch 
Per richieste di viaggio: https://simpletrain.app/en
Per candidature e richieste di partnership: info@simpletrain.ch

Sede centrale 

SimpleTrain GmbH 
Einkaufszentrum Glatt 
Neue Winterthurerstrasse 99 
8304 Wallisellen 

Ufficio (per la posta) 

SimpleTrain GmbH 
Stampfenbachstrasse 32 
8006 Zürich