Viaggiare con il cane

Portare il cane in viaggio in treno? In Europa è possibile sulla maggior parte dei collegamenti. Ti diciamo cosa devi tenere presente se il tuo amico a quattro zampe viene in vacanza con te.

Motivi per viaggiare in treno con il tuo animale domestico 

Comodo e sempre sott'occhio: Anche i cani di taglia grande possono viaggiare sulla maggior parte dei treni. Invece di dover viaggiare in una scomoda stiva in aereo, il tuo amico a quattro zampe può comodamente sedersi accanto a te. Questo rende il viaggio più piacevole per te e il tuo animale e riduce lo stress da viaggio per loro. 

Economico: Il costo aggiuntivo per un biglietto per il cane è contenuto e varia tra 10 euro e la metà del prezzo del biglietto per un adulto. 

Tempo per prendere una boccata d'aria: Vuoi fare una breve passeggiata durante il viaggio? Nessun problema, pianifica una pausa più lunga in una stazione di cambio, in modo che possiate riposarvi un po' dopo una lunga tappa. Questo non aumenterà nemmeno il costo del biglietto. 

Cose da tenere presenti quando si viaggia con un cane 

Quali cani possono viaggiare in treno con te? 

Sulla mappa sopra puoi vedere in quali paesi il tuo cane può viaggiare. Nella maggior parte dei paesi europei, i cani di piccola taglia possono viaggiare in trasportini e i cani di taglia grande possono viaggiare sul pavimento. In alcuni casi, gli animali devono indossare una museruola. I posti a sedere non possono essere riservati per gli animali. I cani da assistenza possono viaggiare su tutti i treni senza costi aggiuntivi. 

Posso portare il mio cane anche sul treno notte? 

È possibile sui seguenti treni notte in scompartimenti privati: 

  • ÖBB Nightjet (Zurigo-Berlino/Vienna/Graz e Zurigo-Amsterdam/Amburgo) 

  • Treno notturno MAV (Zurigo-Lubiana-Zagabria) 

  • Intercity Notte (Milano-Bari/Lecce/Napoli/Reggio Calabria/Palermo/Siracusa) 

  • SJ Euronight/Snälltaget (Berlino-Amburgo-Malmö-Stoccolma) 

Posso aggiungere il mio cane anche all'ultimo momento? 

Hai già un biglietto e vuoi acquistare spontaneamente anche un biglietto per il cane? Questo è possibile nella maggior parte dei paesi, ad eccezione di Francia e Italia. 

Quanto costa un biglietto per il cane? 

Questo varia a seconda del paese, ma di solito è compreso tra 10 franchi e la metà del prezzo del biglietto per adulti.